Spesa sanitaria in continua diminuzione. Meloni conferma Draghi

Da una prima lettura del Nadef, la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza da poco varata dal Governo Meloni (ma sostanzialmente scritto dall'Esecutivo precedente), apprendiamo che nei prossimi anni avremo non solo minori entrate fiscali ma anche la riduzione della spesa pubblica.

Se guardiamo i dati si capisce che la spesa sanitaria è arrivata al suo apice nell'anno 2022 ma calerà progressivamente nei prossimi tre anni proprio come aveva previsto, mesi fa, il Governo Draghi.

Nell'arco di un biennio andremo a perdere circa 5 miliardi di euro alla voce spesa sanitaria che tradotto in altri termini significherà contrarre gli investimenti nella ricerca, nella cura della persona, nella prevenzione.

Se pensiamo al rinnovo dei contratti nazionali per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici non è sbagliato ipotizzare che la sanità pubblica per quanto debba pagare gli aumenti stipendiali alla fine alla fine riceverà meno fondi, le aziende Regionali dovranno operare tagli per far quadrare i bilanci e quei tagli equivalgono a minori servizi. Se cala la spesa corrente ci sono due strade: o pago meno il personale oppure riduco le ore di straordinario, opero tagli sulle future assunzioni, abbatto i costi dei servizi di pulizia e di manutenzione, risparmio sull'acquisto di macchinari, rinuncio ad ammodernare l'edilizia sanitaria, non ricorrerò allo straordinario per abbattere le lunghe liste di attesa.

Ora due domande sorgono spontanee e fuori da ogni polemica: se si vuole rilanciare la sanità abbattendo le liste di attesa per le visite, se dobbiamo ammodernare gli ospedali e riprendere il finanziamento della ricerca, qualcuno vorrà almeno ammettere che buona parte delle spese correnti sono l'elemento fondante di una sanità pubblica efficiente? Siamo sicuri che risparmiando sugli appalti, sulle pulizie o sui progetti di ricerca potremo recare beneficio alla salute di noi tutti\e?

Dal Nadef arrivano allora le conferme di quanto detto e ridetto: non ci saranno investimenti reali per la salute pubblica.

Per saperne di più basta leggere le schede del Nadef a questo indirizzo

https://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/analisi_progammazione/documenti_programmatici/nadef_2022/NADEF_2022_VERSIONE_RIVISTA_-E_-INTEGRATA.pdf

 

A cura della redazione pisana di Lotta Continua

Da: https://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog