Una feroce fotografia del mondo del lavoro: in 15 anni 19 mila morti sul lavoro e contratti con paga oraria inferiore a 5 euro

 Le morti sul lavoro sono tornate ai livelli, ai numeri, del 2019 prima del Covid, nel frattempo i salari hanno perso il 7,6% del loro potere di acquisto.

È la fotografia impietosa di quanto accade nel mondo del lavoro, secca perdita del potere di acquisto, contratti nazionali rinnovati al ribasso e infortuni, morti sul lavoro e malattie professionali con numeri elevati a conferma che gli annosi problemi non sono mai stati affrontati.

Oltre 6 milioni e duecento mila lavoratori\trici attendono i rinnovi contrattuali, quelli siglati a distanza di pochi mesi palesano la loro inadeguatezza e il poco potere di acquisto recuperato è già, nel frattempo, andato perduto.

Continua la vergogna del contratto nazionale dei servizi fiduciari e della vigilanza privata che da anni attende il rinnovo, da quasi 8 anni, con paga oraria di 4 euro e 60 all'ora.

Quanto poi alle morti sul lavoro, in soli 15 anni registriamo 19 mila casi, un numero imprecisato di infortuni e di malattie professionali molte delle quali in costante ascesa.

Redazione pisana di Lotta Continua

 

Commenti

Post popolari in questo blog